KTX coreano (treno ad alta velocità)

Il KTX coreano, un treno ad alta velocità, è una realizzazione entusiasmante che è stata portata a termine a dicembre del 2004, con il suo primo viaggio, in questo modo avvicinando Seoul con varie destinazioni tra Seoul e Busan. Con l’introduzione del treno ad alta velocità KTX coreano, la Corea del Sud è diventata la sesta nazione ad avere un treno Il treno coreano ad alta velocità KTXad alta velocità, dopo la Francia, il Giappone e la Germania tra gli altri.

Il servizio ferroviario del KTX coreano si basa sul modello del treno ad alta velocità francese TGV, ed il KTX è stato progettato con l’aiuto di ingegneri francesi. Messo in funzione da Korail, il treno può raggiungere una velocità massima di 300 km all’ora.

La linea principale del KTX (Korean Train EXpress) è la linea di Gyeongbu, che intercorre tra la capitale Seoul ed il porto meridionale di Busan. Tra le fermate della linea Gyeongbu ci sono Yongsan, Daejeon, Milyang e Gupo. Il tempo di viaggio con il KTX è stato ridotto da più di quattro ore a meno di tre ore. Si prevede che nel futuro il viaggio si potrà ridurre ulteriormente a meno di due ore.

Il KTX, treno coreano ad alta velocità KTX, e' stato completato nel 2010 (l’anno in cui la corsa di formula 1 coreana e' arrivata in Corea). Nel 2010 un’altra parte del tracciato da Seoul a Busan e' stato reso compatibile col treno ad alta velocità.

L’afflusso di passeggeri sulle rotte del treno ad alta velocità era inizialmente basso, per cui si sono avute preoccupazioni riguardo alla possibilità di ripagare gli investimenti per lo sviluppo del KTX. Il numero dei passeggeri però, tra il 2005 ed il 2007 ha cominciato ad aumentare e la situazione appare molto migliore. Come straniero che ha utilizzato il KTX mi è sembrato grandioso! Comodo, non caro ed ovviamente, veloce!

Soju

Seoul Corea di notte

Logo Aggiungi ai preferiti