Corea del Sud e Corea del Nord – divisioni, storia e profilo

Nord e Sud Corea – storia della loro divisione

La Corea del Nord fu divisa dalla Corea del Sud al 38esimo parallelo nel 1945, in seguito alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando il Giappone si arrese alle Forze Alleate. In La bandiera nord coreanaquell’epoca il Giappone occupava la Corea, che allora fu divisa in due aree d’influenza: la Corea del Nord sotto l’influenza dell’URSS e la Corea del Sud sotto l’influenza degli USA. La Russia e gli Stati Uniti non riuscirono a mettersi d’accordo su un’amministrazione congiunta della Corea, quindi nel 1948 le due Coree fomarono due stati separati, ognuno che seguiva un’ideologia opposta (comunista al Nord e capitalista al Sud). La Guerra Civile Coreana ebbe inizio il 6 giugno 1950, quando l’Esercito Popolare Nord Coreano attaccò la Corea del Sud nel tentativo di riunificare le due Coree sotto l’ideologia comunista. La Guerra Civile Coreana continuò fino al 27 luglio 1953, quando, sotto la supervisione delle Nazioni Unite, le parti in causa firmarono l’Armistizio della Guerra Coreana. Da allora, la Zona Demilitarizzata Coreana ha separato la Corea del Sud da quella del Nord. Tecnicamente, Nord e Sud Corea sono ancora in guerra, perché hanno firmato solo un armistizio e non un trattato di pace.

Nord e Sud Corea, divisione e relazioni attuali

La penisola coreana è divisa tra due stati sovrani: Corea del Sud o Repubblica di Corea e Corea del Nord o Repubblica Democratica Popolare di Corea. Queste due Coree hanno economie ed ideologie differenti e seguono politiche diverse. Le relazioni tra Nord e Sud Corea non sono mai state facili, ma recentemente si sono sviluppate verso un approccio più conciliatorio.

Corea del Nord – un profilo succinto

La Corea del Nord, o Repubblica Democratica Popolare di Corea (DPRK), è uno stato autoritario,dove esiste un solo partito politico ed è uno stato juche (autosufficiente). Il tipo di governo è una dittatura ed il solo presidente nord coreano mai esistito è Kim Il-Sung, il suo fondatore Veduta della Corea del Nord dalla Corea del Sude Presidente Eterno, che non venne sostituito alla sua morte. Adesso, il capo effettivo dello stato nord coreano è Kim Jong-Il, il figlio di Kim Il-Sung, che è Presidente della Commissione di Difesa Nazionale. La capitale della Corea del Nord è Pyongyang.

L’economia nord coreana si basa sull’agricoltura e, mentre la Corea del Nord sembrava andare bene negli anni 60 e 70, la sua economia precipitò nei decenni seguenti. Nel 1997 una terrbile carestia colpì la Corea del Nord, causata dalla fine dell’appoggio economico sovietico, da disastri naturali (inondazioni seguite da siccità) e dall’isolamento e dall’arretratezza tecnologica del paese.

Nord e Sud Corea – relazioni attuali

Le relazioni tra Nord e Sud Corea in passato erano molto tese, e nel Sud veniva promossa una forte propaganda contro la Corea del Nord. Negli ultimi dieci anni le relazioni si sono ammorbidite e le due Coree cercano una riconciliazione. I primi passi verso il dialogo furono presi con la Dichiarazione Congiunta del Nord e del Sud del 15 giugno 2000. All’epoca, nel 1998, il precedente presidente sud coreano Kim Dae Jung introdusse la cosiddetta ‘Sunshine Policy’ (Politica del sole splendente).

La Sunshine Policy invoca una cooperazione pacifica tra Nord e Sud Corea e dichiara che: il Sud non tollererà una provocazione armata da parte del Nord; il Sud non cercherà di assorbire il Nord ed il Sud cerca una cooperazione con il Nord. L’ultimo punto significa essenzialmente che, in base alla Sunshine Policy, le imprese sud coreane hanno il permesso di investire nella Corea del Nord. L’attuale presidente sud coreano, Roh Moo-hyun, continua a seguire la linea del suo predecessore.

Il 9 ottobre 2006 la Sunshine Policy venne messa in pericolo, a causa dei test missilistici nord coreani e da allora la Corea del Sud ha sospeso i suoi aiuti umanitari alla Corea del Nord. Ciononostante, alcuni progetti continuano ad essere portati avanti nella Regione Turistica del Monte Gumgang e nella Regione Industriale di Kaesong.

Pagina 2 - Corea del Nord, Hyndai e Zona Demilitarizzata Coreana – DMZ

Pagina 3 - Stazione di Dorasan, Corea e il Monte Kumgang, Corea del Nord

Soju

Seoul Corea di notte

Logo Aggiungi ai preferiti