Piatti e specialità coreane a base di carne, pesce, pollame

Cibo coreano a base di carne e pollame

In basso descriviamo alcuni dei cibi coreani a base di carne e pollo più popolari.

Bulgogi – questo piatto consiste in carne di manzo marinata in salsa di soia, aglio, olio di sesamo e zucchero e poi cucinata alla piastra. Se mangiate questo piatto in un ristorante, Immagine di bulgogi, cibo coreanola piastra di solito si trova al centro del tavolo e la carne cucina davanti ai commensali che se la dividono. Il bulgogi era uno dei miei piatti preferiti. Il bulgogi è un piatto semplice ma saporito, ed è molto gradito agli occidentali.

Sogogi dup bap – manzo con verdure e spezie, servito con riso al vapore.

Galbi – costolette di manzo o maiale, cucinate su una griglia con carbonella, nel centro del tavolo. Di solito il galbi viene servito con kaennip (foglie di perilla, spesso tradotto come foglie di sesamo) in cui i commensali avvolgono i pezzi di carne, dopo aver aggiunto, se vogliono, riso, doenjang, pasta di peperoncino o sale.

Dak Galbi – dak galbi è un piatto coreano simile al galbi, ma fatto col pollo. Il pollo si cucina su una piastra circolare nel centro del tavolo con verdure (patate dolci, carote ecc.), pasta di peperoncino e spezie. Quando resta solo una piccola quantità di pollo sulla piastra, i commensali possono chiedere al cameriere di aggiungere riso, spaghetti o ttok.

Hoe – la versione coreana del sashimi giapponese, si tratta di pesce crudo tagliato a fette sottili e mangiato con wasabi (rafano giapponese) o salsa gochujang.

Sannakji – polipetti che vengono tagliati e mangiati vivi, mentre si muovono ancora, e conditi con olio di sesamo. Personalmente non li abbiamo mai provati. Sannakji è diventato famoso in tutto il mondo grazie ad una scena del film coreano Old Boy, in cui il protagonista mangia i polipetti vivi.

Mangiare carne di cane in Corea

Vendere carne di cane è diventato illegale in Korea. Ciononostante, alcuni ristoranti servono ancora una zuppa a base di carne di cane, chiamata bosintang. Oggigiorno non molti coreani mangiano carne di cane, solo gli uomini anziani che pensano che la carne di cane dia vigore.