I coreani – la gente della Corea del Sud

Origini ed etnia dei coreani

I coreani chiamano se stessi in coreano Hangukin o Hanguk saram. Il popolo coreano è un gruppo etnico dell’Asia orientale e si crede faccia parte delle popolazioni altaiche, come i mongoli, i tungusi e i turchici. I resti archeologici suggeriscono che i coreani discendono dai gruppi altaici che provenivano dalla Siberia del centro-sud.

I coreani costituiscono la popolazione più omogenea del Un artista coreano nel Villaggio Folkloristicomondo, dal punto di vista sia etnico sia linguistico. Ci sono alcune minoranze in Corea: alcuni cinesi, giapponesi ed occidentali ma pochi. La popolazione coreana è tanto omogenea che, se sei un occidentale in Corea, ti sembra di non passare inosservato e, in città e villaggi piccoli, i coreani fissano gli occidentali perché non sono abituati a vedere gente di etnia diversa.

Il coreano è una lingua distinta, che deriva dalle lingue altaiche ed è quindi completamente differente dal giapponese e dal cinese (anche se, durante la sua storia, il coreano fu influenzato da queste due lingue) ed ha qualche somiglianza col mongolo.

Carattere e valori dei coreani

I coreani sono molto orgogliosi della propria cultura e della propria identità nazionale. I coreani sono piuttosto amichevoli e farebbero di tutto per aiutare gli amici, poiché le relazioni interpersonali sono molto importanti nella cultura coreana. Anche la famiglia è estremamente importante per i coreani ed anche l’obbedienza ed il rispetto verso i più anziani. L’età in Corea è talmente importante che anche un anno di differenza tra due persone significa che il più giovane dovrà rivolgersi al più anziano con rispetto. Per questo, una delle prime cose che i coreani chiedono quando conoscono qualcuno e l’età, e chiedere l’età delle persone in Corea non è mancanza di rispetto come lo è in occidente. Perciò, se un coreano ti chiede la tua età, non ti sentire offeso.

Questo rispetto per i più anziani ed il valore dato alle relazioni interpersonali derivano dal Confucianesimo, una filosofia che arrivò in Corea dalla Cina. Il Confucianesimo permea la cultura e la mentalità coreana in ogni aspetto e, se conosci il Confucianesimo, capirai la maggior parte parte della cultura coreana.

Gangnam cinema

Logo Aggiungi ai preferiti