Busan (o Pusan) città metropolitana, Corea del Sud

Busan o Pusan (entrambe le versioni sono traslitterazioni corrette dall’alfabeto coreano) è la seconda città metropolitana in ordine di grandezza dopo Seoul, con più di tre milioni d’abitanti. Busan si trova all’estremità sud-orientale della Penisola Coreana, nella Valle di Nakdonggang, ed è il più importante porto commerciale della Corea del Sud, da cui salpano navi che collegano Pusan con varie destinazioni in tutto il mondo.

Attrazioni turistiche a Pusan, Corea del Sud

Busan è famosa per le sue spiagge, tra cui le spiagge di Haeundae, Gwangalli Beach, Songjeong e Dadaepo. Altre attrazioni turistiche a Pusan comprendono:

  • Il Tempio di Beomeosa Temple ed il Tempio di Haedong Yonggungsa – due antichi templi buddisti sulle montagne.
  • La passeggiata di Haeundae Dalmji – un tracciato in cima ad una montagna, con un osservatorio da cui si può godere una veduta incantevole del mare. Tra le strutture vicine c’è una sauna.
  • Parco Yongdusan – questo parco è famoso per la sua torre, in cima alla quale c’è un osservatorio.
  • Parco Amnam – questo è un parco naturale, che è stato aperto ai visitatori solo dal 1996. È una zona verde con alberi di pino vicino al mare. In questo parco si può camminare, pescare o visitare un osservatorio.
  • Acquario di Pusan – uno dei migliori acquari della Corea del Sud, ospita più di 35.000 specie di pesci, alghe, rettili ed anfibi.
  • Mercato del pesce di Jagalchi – questo mercato del pesce a Busan è il più grande della Corea del Sud ed è diventato particolarmente famoso da quando vi fu girata una scena del film coreano ‘Chingu’ (amici).
  • Tempio di Tongdosa – un famoso tempio buddista nei dintorni di Pusan.
  • Terme di Dongnae – queste terme sono le più famose terme coreane e le loro sorgenti termali naturali sono rinomate dal Periodo dei Tre Regni. Al giorno d’oggi, le terme di Dongnae comprendono sei grandi stabilimenti.
  • Mercato di Gukje – questo mercato è il più grande di Busan e ci sono prezzi abbastanza bassi per abbigliamento, borse e tessuti. Il Mercato di Gukje è simile al Mercato di Namdaemun a Seoul, con moltissime bancarelle e negozi.
  • Lo Stadio ed il Complesso Sportivo di Pusan Stadium –questo stadio fu costruito nel 2001, ha una capacità di 55.982 posti ed ha ospitato la finale dei Mondiali di calcio del 2002. Il tetto, costruito da un’impresa tedesca, rappresenta le onde del mare.

Eventi e festivals a Busan, Corea del Sud

Pusan è una città che ospita moltissimi eventi, mostre e festivals ogni anno. Busan ha ospitato i Giochi Asiatici del 2002, APEC 2005, i Mondiali della FIFA ed è in gara per l’aggiudicazione delle Olimpiadi del 2020. Il BEXCO di Stadio sportivo di Busan in Corea del SudBusan, un centro per fiere e convegni, ogni anno ospita eventi internazionali e fiere come la Fiera di Viaggi Internazionale di Busan (Busan International Travel Fair or BITF) o il Motor Show Internazionale di Busan.

Festival Internazionale del Cinema di Pusan – questo festival del cinema è molto famoso ed altamente apprezzato e riconosciuto in Asia. Il Festival Internazionale del Cinema di Pusan si tiene ogni anno in ottobre.

Biennale di Busan - un festival d’arte contemporanea che si tiene a Pusan ogni anno tra maggio ed ottobre.

Festival di Jagalchi – un festival del pesce che si fa ogni anno ad ottobre nel mercato del pesce di Jagalchi.

Altri festivals ed eventi includono: Festival di Capodanno, Gara di nuoto dell’Orso Polare, Festival delle Acciughe di Gijiang, Festival del Mare di Busan e Festival Internazionale del Rock di Pusan.

(Pagina seguente - Come arrivare a Busan o Pusan, Corea).

Gangnam cinema

Logo Aggiungi ai preferiti